La sottomissione dei contributi scientifici (abstract submission) è consentita esclusivamente on-line, a partire dal giorno 7 maggio 2018 e tassativamente entro il 24 giugno 30 giugno 2018.

Oltre tale scadenza NON PROROGABILE, non saranno più possibili né modifiche agli abstract sottomessi, né nuovi inserimenti.

Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, i contributi inviati in formato cartaceo, i dattiloscritti non conformi alle norme indicate nel modulo on-line o inviati dopo il suddetto termine.

 

ISTRUZIONI PER LA REDAZIONE DEGLI ABSTRACT

Per poter procedere con la sottomissione dell’abstract bisogna prima registrarsi come nuovo utente al link dedicato, disponibile in fondo a questa pagina, e inserire i principali dati anagrafici.
Riceverà un ID ed una Password che saranno utili per rientrare nell’area personale.
Cliccando sull’icona “Invio un abstract” si potrà procedere con l’inserimento.

Prima di cominciare con l’invio del lavoro, assicurarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

• Dettagli contatto della persona che invia il lavoro (nome e cognome per esteso, affiliazione, email, indirizzo completo, telefono, data di nascita). Chi invia l’abstract (anche se non sarà il Presentatore) sarà l’interlocutore della Segreteria per tutte le comunicazioni relative agli abstract inviati.

• Dettagli contatto dei Co-Autori (nome e cognome per esteso, affiliazione, laurea, specializzazione e carica)

• CV e dichiarazione assenza conflitto di interesse dell’Autore presentatore utili per l’accreditamento ECM del Congresso.

Al momento della sottomissione deve essere indicato se il materiale è già stato presentato o pubblicato in altre riviste prima del congresso. I lavori sottomessi devono essere inediti.

Avviso importante: verrà richiesto di fornire obbligatoriamente i seguenti dati relativi a tutti i co-autori del lavoro, necessari per la pre-richiesta di autorizzazione dell’evento all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco):

• cognome (Rossi)
• nome (Mario)
• laurea (Medicina e Chirurgia)
• specializzazione (Reumatologia)
• ente (Ospedale San Raffaele)
• città (Milano)

Principali informazioni:
• Il titolo dell’abstract non deve eccedere i 200 caratteri (spazi inclusi)
• Il testo dell’abstract non deve eccedere le 400 parole e i 3200 caratteri (spazi inclusi), un contatore visualizzerà il numero di caratteri e parole inserite.
• Non inserire nel testo dell’abstract alcun riferimento al centro/istituto di ricerca
• Il testo dell’abstract dovrà essere suddiviso come segue:
– BACKGROUND e OBIETTIVI
– MATERIALI/ METODI
– RISULTATI
– CONCLUSIONI
– BIBLIOGRAFIA

• Il testo di un case report dovrà essere suddiviso come segue:
– INTRODUZIONE
– TIMELINE
– FOLLOW UP E RISULTATI
– DISCUSSIONE E CONCLUSIONE
– BIBLIOGRAFIA

 

Categorie
Le categorie proposte per questa edizione sono le seguenti:

• BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE E NANOTECNOLOGIE
• CONTINUITÀ ASSISTENZIALE OSPEDALE-TERRITORIO
• CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE
• DISPOSITIVI MEDICI
• FARMACEUTICA TERRITORIALE
• FARMACIA CLINICA
• FARMACOEPIDEMIOLOGIA
• FARMACOTERAPIA E FARMACOUTILIZZAZIONE
• FARMACOVIGILANZA E DISPOSITIVO VIGILANZA
• FORMAZIONE E INFORMAZIONE
• GALENICA CLINICA
• GERIATRIA
• GLOBAL HEALTH E SALUTE PUBBLICA
• HTA/FARMACOECONOMIA
• IMPLEMENTAZIONE SISTEMI DI QUALITÀ
• LEGISLAZIONE
• LOGISTICA
• MALATTIE AUTOIMMUNI
• MALATTIE INFETTIVE
• MALATTIE RARE
• MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE
• NUTRIZIONE CLINICA
• ONCOLOGIA
• PEDIATRIA
• PSICHIATRIA
• RADIOFARMACIA
• RISCHIO CHIMICO
• RISCHIO CLINICO
• SPERIMENTAZIONE CLINICA E BIOETICA
• ALTRA TEMATICA NON COMPRESA NELLE PRECEDENTI

 

Conflitti di interesse
Gli autori devono dichiarare tutti i possibili conflitti di interesse, inclusi accordi finanziari o rapporti di consulenza, con qualsiasi struttura coinvolta nella ricerca. Anche l’eventuale assenza di conflitti di interesse deve essere dichiarata.

 

Responsabilità
Quanto espresso nei lavori è di esclusiva responsabilità dell’/degli autore/i, così come l’accuratezza delle citazioni. SIFO non si assume alcuna responsabilità del contenuto dei lavori.

 

Area di download documenti:

• Clicca qui per scaricare le linee guida abstract
• Clicca qui per scaricare il Manuale Utente della piattaforma abstract
• Clicca qui per scaricare il prototipo di CV Europeo
• Clicca qui per scaricare l’Autocertificazione circa il conflitto di interesse

 

Valutazione
Gli abstract sottomessi saranno valutati da parte di revisori (Referee) nominati dal Comitato Scientifico del Congresso mediante processo di peer review in cieco.

Punteggio
Saranno valutate 7 caratteristiche dell’abstract, ad ognuna delle quali verrà assegnato un punteggio come segue:

1. Attinenza al tema principale del Congresso: Score: 0-2 (0 assenza / 2 presenza)
2. Obiettivi ben definiti e raggiungibili: Score: 1-5
3. Validità metodologica: Score: 1-5
4. Coerenza tra obiettivi/risultati/conclusione: Score: 1-3
5. Originalità del lavoro: Score: 1-5
6. Rilevanza dei risultati e impatto sulla pratica assistenziale/professionale: Score: 1-5
7. Struttura dell’abstract, esposizione e comprensibilità: Score: 1-5

Score 1-5:   1 = insuff., 2 = suff., 3 = buono, 4 = ottimo, 5 = eccellente
Score 1-3:   1 = mediocre; 2 = sufficiente

 

Accettazione
Si precisa che la piattaforma di sottomissione abstract prevede diversi campi obbligatori, necessariamente da compilare per procedere alla sottomissione.
Saranno accettati per la pubblicazione i lavori che ottengono punteggio tra 18 e 30.
I primi 30 migliori abstract potranno essere selezionati come comunicazioni orali e concorrere all’attribuzione dei premi previsti.

Il premio potrà essere assegnato se il primo autore risulterà:

  • • in regola con la posizione associativa SIFO, da dichiarare all’atto della sottomissione dell’abstract
  • • iscritto al Congresso.

 

Contatti
Per ulteriori informazioni riguardanti l’invio degli abstract, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo sifo2018.scientifico@aimgroup.eu oppure al numero +39 025660.1